EVENTI
<
Ottobre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 -- -- -- -- --


ISCRITTI
 Utenti: 2357

Diamo il Benvenuto su
EMATUBE.IT a : rossore

EMAISCRITTI
VISITATORI
Visitatori Correnti : 60
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
EMAMETEO
Meteo Webcam
ORARIO

 
EMATUBE - “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” LA STORIA RACCONTATA DA ALESSANDRO CARIA
Inserito il 06 ottobre 2017 alle 23:00:23 da emanuelecarioti. IT - EMATUBEVIDEO
Indirizzo sito : Distampa





Siamo nel cuore degli Anni Settanta e si sente. In un clima di recessione economica prende il largo la violenza criminale e politica, si diffonde quel crescendo di incertezza strisciante; sono gli anni degli assassini politici in strada, delle gambizzazioni e dei rapimenti firmati Brigate Rosse.

In questo contesto sociale, in questo clima prende forma Aggiungi un posto a tavola, nato da una felice intuizione di Jaja Fiastri (storica collaboratrice di G&G) che sempre in cerca di uno spunto per un nuovo spettacolo, trovò un libro in una bancarella ambulante della stazione Termini con una copertina che la colpì: c’era un giovane prete con i capelli biondi e lunghi, con una faccia simpatica. Si intitolava Dopo di me il diluvio, scritto da David Forrest (pseudonimo scelto da due scrittori inglesi: David Eliades e Forrest Webb). Era una storia di fantapolitica… ma quello che le accese la lampadina era l’idea che Dio telefonasse ad un prete per organizzare un secondo diluvio universale!

La Fiastri ne parlò con entusiasmo a Garinei e Giovannini e insieme coinvolsero, non senza qualche difficoltà, il Maestro Trovajoli. Garinei e Giovannini erano ad un bivio: forse questo spettacolo del loro trentennio potrà essere l’ultimo. Cosa fare? Uno spettacolo spartano ispirato ai tempi difficili, oppure ci si dimentica dei tempi che si stanno vivendo e ci si mette dentro tutto come ai vecchi tempi? Hanno scelto la seconda soluzione, non senza paura, grazie anche al decisivo contributo di Mario Croce, noto industriale delle calzature, che da allora ha coprodotto tutti gli spettacoli della ditta G&G. Croce, staccando un sostanzioso assegno per coprire gran parte delle spese di allestimento, fece persuasi G&G che solo con la possibilità di andare a vedere un grosso spettacolo le famiglie sarebbero uscite di casa la sera superando incertezze dell’austerity e la paura per quel clima di tensione sociale. Allo spettacolo, però, mancava ancora il titolo…

Come sempre c’erano alcuni titoli di “lavoro”, questa volta in lizza c’erano Concerto per prete e campane, Aggiungi un posto a tavola e La bis bisarca. Giovannini parteggiava sfacciatamente per il primo e Garinei per il secondo. Per risolvere in fretta la questione, G&G organizzarono un referendum che vide la vittoria di Aggiungi un posto a tavola.

Domenica 8 dicembre del 1974, ore 21:15. Il Teatro Sistina di Roma è esaurito in ogni ordine di posti. Dopo ben 76 giorni di prove il sipario si alza per la World Premiere (è davvero il caso di dirlo!) di Aggiungi un Posto a Tavola.

L’impatto che Aggiungi un Posto a Tavola ha su pubblico e critica è senza precedenti. Il pubblico si innamora da subito dell’umanità del pretino di montagna (Johnny Dorelli), delle prodezze comiche della mondana redenta (Bice Valori), dello stile teso e di effetto sicuro del sindaco (Paolo Panelli), della freschezza e incisività della teen-ager innamorata del parroco (Daniela Goggi) e della goffaggine del contadinotto che ritrova la virilità (Ugo Maria Morosi). Sulle pagine dei giornali, tutti i critici accolgono la nuova commedia musicale di G&G con recensioni che esaltano ogni aspetto della rappresentazione teatrale con elogi ed apprezzamenti straordinari, dal copione ricco di divertente fantasia narrativa, che esprime allo stesso tempo semplicità e ironia alle musiche orecchiabili e piene di estro di Armando Trovajoli (la canzone che dà il titolo allo spettacolo diventerà un evergreen clamoroso), dalle ben calibrate coreografie di Gino Landi alle maestose scene di Giulio Coltellacci fino alla esperta e collaudata regia di Garinei e Giovannini.

Fin da subito il pubblico si mette paziente in coda al botteghino per trovare i biglietti dello spettacolo e a volte deve intervenire la forza pubblica per disciplinare la fila.

L’allestimento costa la cifra record di 270 milioni di lire. La prima annata (1974-’75) si svolge interamente a Roma, con il Sistina sempre esaurito fino al 2 giugno 1975, per un totale di 6 mesi con 188 repliche, l’incasso è di circa un miliardo e 300 milioni, mentre gli spettatori superano le 250 mila unità: Aggiungi un Posto a Tavola stabilisce il record di tenuta assoluto per uno spettacolo italiano nello stesso Teatro.

ANNI SETTANTA

Nella stagione a seguire (1975-’76) la compagnia di Aggiungi un Posto a Tavola compie una lunga tournée (otto mesi con spettacoli quasi giornalieri) attraverso le maggiori città italiane: Milano, Verona, Torino, Genova, Bologna, Firenze e Napoli sono le sole città che possono ospitare un allestimento del genere; ogni spostamento costa 25 milioni di lire. Nei mesi seguenti Aggiungi un Posto a Tavola arriva in Spagna, debutto a Madrid con il titolo El Diluvio que Viene (la prima si ebbe l’11 marzo 1977 al Teatro Monumental), la commedia musicale è accolta in modo a dir poco trionfale andranno avanti per oltre 3 anni (con due spettacoli al giorno!) fino al luglio del 1980 totalizzando 2124 repliche.

Con il titolo di Himmel Arche und Wolkenbruch debutta a Lubecca il 9 giugno 1977 e tiene il cartellone per circa 6 mesi di repliche.

Aggiungi un Posto a Tavola torna così in Italia a grande richiesta. Al Teatro Sistina di Roma, la seconda edizione prende il via ancora una volta in clima natalizio il 6 dicembre 1977, con la novità di Jenny Tamburi al posto di Daniela Goggi: inizialmente erano in programma repliche per due mesi, ma si andò avanti con successo fino a cinque mesi, sempre a teatro esaurito fino al 23 aprile 1978. Lo spettacolo a questa data ha avuto in Italia 642 repliche ed è stato visto da circa un milione di spettatori! Nel marzo del 1978, con il titolo El Diluvio que Viene lo spettacolo ha attraversa l’Atlantico per approdare a Città del Messico, dove rimane in cartellone per circa 1.800 repliche.

Il 9 novembre 1978, con il titolo Beyond the Rainbow, arriva a Londra con il debutto nel prestigioso West End all’Adelphi Theatre; questa edizione rimane in scena – pur con un’accoglienza da parte della stampa non trionfale – per ben 238 repliche, circa 8 mesi. Johnny Dorelli è anche in questa edizione Don Silvestro. Le liriche dello spettacolo furono tradotte da Leslie Bricusse, vincitore di due Oscar e un Grammy Award. Lo spettacolo prosegue a mietere successi con l’edizione argentina, sempre come El Diluvio que Viene, che debutta il 19 aprile 1979 a Buenos Aires e che proseguirà per oltre 3 anni (prima al Teatro Nacional poi al Teatro Cómico).

L’edizione in lingua spagnola è stata messa in scena con grande successo anche in Perù, Cile e Venezuela.

ANNI OTTANTA

Nella seconda metà del 1980, El Diluvio que Viene parte per una tournée nelle maggiori città spagnole concludendo le repliche con un ritorno al Teatro Monumental di Madrid tra maggio e luglio 1983. Il 5 giugno 1981 prende il via anche l’edizione brasiliana a San Paolo (Teatro Cardoso), in lingua portoghese, con il titolo Aí Vem o Dilúvio, le repliche andranno avanti fino al 30 gennaio 1983, con una edizione a Rio de Janeiro (Teatro Zacaro) nel 1982.

A settembre del 1981 il sipario si alza a Lisbona in Portogallo per la prima di Aí Vem o Dilúvio.
La seconda edizione argentina debutta l’8 gennaio 1985 al Teatro Astral dove lo spettacolo tiene il cartellone fino al 27 ottobre dello stesso anno, proseguendo la stagione estiva presso il Teatro Opera di Mar del Plata; in seguito El Diluvio è andato in tournée toccando importanti città come Rosario, San Juan e Cordoba, per concludere le repliche il 4 ottobre 1987 al Teatro Colonial di la Plata. Lo spettacolo di G&G è ormai replicato e tradotto, spesso mantenendo l’allestimento originale, in più città del mondo, a volte contemporaneamente.

Nella seconda metà degli Anni Ottanta arrivano anche le edizioni dell’Est Europa con la produzione ungherese che debutta a Budapest nel dicembre 1987 con il titolo Mennybol a Telefon e poi in Cecoslovacchia, per giungere a quella russa, con arrangiamenti dalle sfumature rock, andata in scena a Mosca, come Konetz Svieta, il 10 aprile 1989.

ANNI NOVANTA

Viste le continue richieste al botteghino da parte del pubblico, Pietro Garinei decide di riprendere Aggiungi un Posto a Tavola che torna al Teatro Sistina di Roma il 9 marzo 1990, ancora con Johnny Dorelli che – nonostante avesse dichiarato di sentirsi un po’ fuori parte a sedici anni dal debutto – indossa di nuovo la tonaca e calza le scarpe da tennis per 73 serate da ‘tutto esaurito’, seguite l’anno successivo dalle sole (per l’indisponibilità di Dorelli a proseguire) 11 repliche milanesi, letteralmente prese d’assalto al Teatro Carcano. Accanto a Dorelli ci sono Tanja Piattella (Clementina), Alida Chelli (Consolazione), Adriano Pappalardo (Toto), Carlo Croccolo (Crispino) e Christi (Ortensia).

Nel settembre 1992 va in scena il terzo revival in Argentina al Teatro Lola Membrives per una breve stagione e l’anno successivo la seconda ripresa a Città del Messico (ancora al Teatro San Rafael), seguito dalla seconda edizione in Spagna nel 1995 (Madrid, Teatro Calderon).

DUEMILA

Nel luglio del 2000 va in scena in Brasile la seconda edizione Aí Vem o Dilúvio (San Paolo, Teatro Ópera). Il 17 dicembre 2002 (Milano) il pubblico italiano assiste alla quarta ripresa di Aggiungi un Posto a Tavola, l’ultima edizione diretta da Pietro Garinei; questa volta ad indossare la tonaca di Don Silvestro è Giulio Scarpati, ottimo attore di prosa e popolare volto TV. Completano il Cast la giovanissima Martina Stella (Clementina), Chiara Noschese (Consolazione), Max Giusti (Toto), Enzo Garinei (Crispino) e Christi (Ortensia). Dopo aver collezionato 87.000 spettatori al Nazionale di Milano in due mesi di repliche e 18 esauriti consecutivi all’Augusteo di Napoli, lo spettacolo trionfa al Sistina per altri due mesi; visto il successo, Scarpati e compagni torneranno a Roma per un altro mese la stagione successiva, nel mezzo di una lunga tournée che alla fine collezionerà quasi 250 repliche in due anni.

Prima la Spagna (nel 2004) e poi il Messico (nel 2007) mettono in scena la terza edizione de El Diluvio que Viene nei loro Paesi, con 10 mesi di tenuta nelle rispettive capitali.

L’intramontabile successo di Aggiungi un Posto a Tavola si conferma in Italia con la sua quinta ripresa (debutto al Sistina di Roma il 2 dicembre 2009). Il quotidiano Il Messaggero celebra con un inserto speciale i 35 anni della commedia musicale e il passaggio del testimone (o meglio, della tonaca) da Johnny Dorelli a suo figlio Gianluca Guidi. Dorelli collabora come consulente alla messa in scena insieme a Gino Landi (la regia è sempre quella tradizionale di Garinei e Giovannini). Con Guidi vanno in scena Valentina Cenni (Clementina), Marisa Laurito (Consolazione), Marco Simeoli (Toto), ancora Enzo Garinei (Crispino) e Titta Graziano (Ortensia). Lo spettacolo sbanca per l’ennesima volta il botteghino (le prime 82 repliche furono viste da 112.600 spettatori) confrontandosi con blockbuster come Cats, We Will Rock You e Beauty and tht Beast della Disney. Questa edizione viene applaudita da più di 300.000 spettatori in un totale di 239 repliche in tutta la penisola. Nel gennaio del 2011 debutta a Mar Del Plata la quarta edizione argentina de El Diluvio que Viene con la regia di Manuel González Gil e le coreografie di Ruben Cuello. Visto il grande esito lo spettacolo approda l’anno successivo a Buenos Aires prima al Teatro El Nacional e successivamente al Teatro Lola Membrives.

Nella primavera del 2013 (debutto a Lanciano) arriva la sesta edizione italiana di Aggiungi un Posto a Tavola proposta dalla Compagnia dell’Alba, un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta nella regia e nelle coreografie (riprodotte da Fabrizio Angelini) ma ridimensionata nella costruzione scenica per permettere allo spettacolo di raggiungere anche quei teatri di provincia che non potevano ospitare l’edizione “kolossal”. Il Cast comprende Gabriele De Guglielmo (Don Silvestro), Arianna e Carolina Ciampoli si alternano come Clementina, e poi Jacqueline Ferry (Consolazione), Gaetano Cespa (Toto), Tommaso Bernabeo (Crispino), Brunella Platania (Ortensia). Visto il successo, la compagnia abruzzese colleziona quasi 150 repliche andando in scena anche nelle maggiori città della penisola e festeggia i 40 anni dello spettacolo all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Nel gennaio 2016 c’è una ennesima ripresa in Argentina al Teatro Ópera Allianz di Buenos Aires.



linkedin share button     

Letto : 72 | Torna indietro



 
EMATUBE E' SU





















PREFERITI
TISCALI (86358)
ROSSOVERDI (59101)
ARUBA (17378)
DAGOSPIA (16132)
LINDYLOUMAC (12383)
MACHOFORUM (9964)
WIND (8807)
DISTAMPA (8756)
CASOSTRANO (8654)
EMA FARMVILLE (6277)
80'S (5728)
MAURIZIOTIBERTI (5681)
GOOGLEVIDEO (5565)
FORUMLAZIOULTR (5066)
UNICREDIT (4991)
ASPNUKE FORUM (4490)
T9 (4315)
LE LUGARINE (4226)
SCHWARZENEGGER (4033)
FOURSQUARE (3937)
VODAFONE (3843)
ALOEBARBADENS (3795)
EMA NETLOG (3788)
MUSICRAISER (3784)
CROCIERE ROYAL (3769)
USSI (3769)
ILGIORNALEOFF (3731)
TOMCRUISEFAN (3729)
EMATROVA IP (3680)
ARCTICMONKEYSIT (3642)
GOOGLE NEWS (3611)
NATGEO (3570)
EMA YAHOO (3550)
RADIOGIORNALE.INFO (3540)
ENDURISTIANONI (3524)
CRONACHEMARZIAN (3519)
GAMEFAIRITALIA (3515)
OMNIBIT (3509)
DVD.IT (3476)
CHIETI METEO (3440)
IL GIAGGIOLO (3425)
DIATRIBA ROCK (3422)
VITERBO NEWS 24 (3371)
ASSOCIAZIONE MOTONAUTICA MARTANA (3343)
STONE DOG (3337)
VITAMINCENTER.IT (3293)
PRODUZIONIDALBASSO (3290)
EMA VIMEO (3268)
BURLANDA (3259)
PARCO DEI CIMINI (3241)
CSCTUBE.COM (3205)
METEOMARTA (3194)
TERME DEI PAPI (3185)
WIKIPEDIA (3169)
PALATINO VIAGGI (3149)
EMA BADOO (3149)
BARCLAYS (3149)
GANGEMI EDITORE (3141)
EMA BLOGGER (3140)
SARLI OMEOPATA (3135)
SCRAPANTE (3119)
LUMIA MICROSOFT (3118)
GAIAXROMA.IT (3116)
NOTIZIANDO INSIEME (3113)
IL GIORNALE D'ITALIA (3113)
STARLIT (3109)
TOMCRUISE.COM (3107)
MSC CROCIERE (3103)
LA FENICE - MARTA (3103)
RADIOUNO CANADA (3095)
3 (3093)
TUSCIAMEDIA.COM (3093)
AFFARITALIANI.IT (3092)
EMA VIVIROMA.TV (3091)
MAESTRAVALENTINA (3090)
IMDB (3087)
GARGOYLE BOOKS (3078)
LEADERSERVICE (3077)
LIBERO (3074)
PREMIO SGARLATA (3074)
REGGIESPIZZICHINO (3074)
GONGOFF (3073)
EMA FLICKR (3072)
KLOUT.COM (3070)
FIUGGIFAMILYFEST (3069)
NOIROMA.IT (3069)
YOUREPORTER (3067)
IL LAICO (3066)
EMA FRIENDFEED (3065)
XENIA EDIZIONI (3065)
TUSCIAWEB (3065)
RITA DIETRICH (3064)
SOUL O' SESSION (3064)
AUGUSTOGUIDONI (3063)
USSIROMA (3062)
EMA HI5 (3062)
VANITYFAIR (3060)
CORRIERE.IT (3059)
PORTA A PORTA (3059)
FORUM METEO (3033)
TRIPADVISOR (3026)
CINEMAMENTE (3019)
WIRED (2982)
ILMESSAGGERO.IT (2900)
M100 (2850)
CIVITA (2625)
EMA STUMBLEUPON (2622)
FLEXONLINE.IT (2591)
COLPIDISCENA (2576)
IL DISINFORMATICO (2566)
PINTEREST (2542)
REPUBBLICA.IT (2537)
SANIAMOAGROPONT (2499)
AUDIWEB (2315)
CINECITTALUCE (2250)
YOUANDENI (2247)
EMA MACISTE (2229)
WORDPRESS (2221)
TUMBLR (2183)
FRANCO TREVISI (2163)
ANNUARIODELCINEMA (2153)
TRADUTTORE GOOGLE (2150)
EMA ORKOUT (2146)
CANNAIOLA VINO MARTA CASTELLI (2141)
HUFFINGTON POST (2135)
POLIGONO VITERBO (2118)
TOLFA SHORT FILM FEST (2091)
GIOVENTU.ORG (2086)
ILSOLE24ORE (2064)
NASA SPOT THE STATION (2056)
TELERADIOSTEREO (2050)
SIS7TERS (2025)
DOCTOR VIDEO (2018)
ALMALAUREA.it (1994)
IT'HORRORTIME (1960)
COCA-COLALIGHT.IT (1957)
DMAX ITALIA (1950)
LAST.FM (1917)
TELEROMA 56 (1908)
CORTIANDCIGARETTES (1898)
FRASCATI SCIENZA (1873)
CIAO.IT (1848)
GIORGIOMORODER (1822)
PIAZZADELLEARTI (1819)
AVVOCATO ALESSANDRO DEL NINNO (1791)
RIPPLE (1766)
LA ROSTA ASS. CULT. MARTA (1747)
VLT SRL (1733)
RADIO DEE JAY (1732)
SOCIALE.IT (1727)
FOCUS ROMA (1723)
INDIE HORROR (1707)
PUBLICIS ITALIA (1707)
GALBANI (1698)
PREMIO SIMPATIA (1696)
EVAHENGEROFFICIALSITE (1685)
AMAZON (1685)
MEGATU.BE (1652)
HUNTER BROTHERS (1636)
ISTELLA MOTORE DI RICERCA (1631)
FUNKYPRIZE (1626)
INPGI (1624)
VIGAMUS (1585)
ASTERIA (1578)
RINGO.IT (1561)
LA FUNE GIORNALE (1560)
ITALIANARTCENTER (1559)
QUINTA COLONNA (1556)
INSTAGRAM EMANUELE CARIOTI (1553)
LUPOKKIO.IT (1497)
CHI L'HA VISTO? (1494)
GIORNATAMONDIALECAVALIERI (1492)
QUARTO GRADO MEDIASET (1485)
I FRASCHETTARI CUCINA CASARECCIA (1458)
MY ITALIAN TUTOR (1432)
ANSA.IT (1431)
SMMDAY (1425)
SIGEF ODG (1417)
BRAUN (1416)
VIRAVOX (1381)
CARABINIERI (1363)
ROMA WEB CHANNEL (1363)
ROSSANA TOSTO COMUNICAZIONE (1360)
EMPIRE AVENUE (1356)
THE CAROUSEL (1330)
WHATSAPP WEB (1321)
A SUA IMMAGINE - RAI (1303)
CUCINA E RICETTE LOW COST (1303)
LA TUSCIA VISTA DA GIANCARLO BRONZETTI (1301)
SICUREZZA POSTALE (1295)
AMADORI (1294)
RADIO STAP (1292)
TENEWS.IT TIRRENO ELBA NEWS (1290)
SILVIO BENEDICTO BENEDETTO (1287)
GEOMEDICAL (1270)
OVO.COM (1270)
MBM BILIARDI (1260)
PHOTOGRAPHERS (1260)
CLUB.DACIA.IT (1257)
FORMAZIONEGIORNALISTI (1256)
VOCI.FM (1247)
DVD-STORE.IT (1244)
ITALIA INSOLITA BLOG (1230)
SUPERMAGIC (1213)
VIRALIZE (1211)
PINORAUTI.ORG (1176)
BEPPEGRILLO.IT (1162)
ACCADEMIA COSTANTINA (1145)
VIADEO (1137)
TGCOM24 (1131)
16mm.it (1120)
RONALDREAGAN.COM (1101)
FORMAZIONE WEB TV (1099)
THEOUTPLAY (1091)
SAEPE (1076)
RELAIS DEL LAGO MARTA (1073)
TESORI DEL GUSTO (1067)
VITASNELLA IL PIACERE CHE TI PIACE (1050)
RIFF FESTIVAL (1044)
MONSTER.IT (1039)
CENTRO SPORTIVO AVENTINO (1037)
Roma Country Radio (1007)
CASTELLI ROMANI WEB (959)
VIRALIZE (911)
ZANICHELLI EDITORE (868)
AZIENDA AGRICOLA CIAMBELLA MONTE JUGO (846)
BACKTOFRANKBLACK.COM (840)
UNFOLDING ROMA (832)
Press67 (816)
IlMattinodiFoggia.it (799)
Manila Nazzaro Miss Italia 1999 (780)
LAGHIDELLAZIO.IT (776)
Radio Verde - Viterbo (775)
RadioGodot (725)
Teleradiopiù Fm 90.7 (697)
Payback (685)
Casagit (673)
ReginaTiPremia (669)
OPINIONBAR (665)
BARCLAYS PREMIER CLUB (663)
Oltretuttoradio (661)
Formotion Academy (642)
CaosVideo.it (603)
MediaWorld (593)
RomaOggi.eu (575)
OPINIONMODEL.IT (573)
Buzzoole.com (572)
La Verità Quotidiano (518)
Comune di Marta (510)
Raghad Regina di Nertita Blog (506)
Radio Sonica Fm 90.7 (475)
CheBanca! (454)
AmericanExpress (442)
UE FORMAZIONE GIORNALISTI (399)
Escamontage (377)
CheBanca! Premier Club (376)
JoeBee (353)
Arianofilmfestival AIFF (340)
INGV Monitoraggio Terremoti (317)
Mediatime.net (268)
Superenalotto Verifica Vincite (266)
GGlam.it Tania Guaida (241)
RaiPlay (239)
LaRotta.it (238)
Lavazza.it (219)
Egonmia Emanuele Carioti (147)
Eli Lilly Italia (110)
VOICR.IT (59)
Fondazione Giuseppe Levi Pelloni (51)
Massimo Lovati Fotografo (44)
ANPOE Event Manager (34)
EMP online (30)
DATASTAMPA (29)
MAX PUBBLICITA' (23)
La Tortellina Pasta Fresca Valentano (9)
EMAGUGOL
Google
 
 © AspNuke 
Contattami
Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione e pubblicazione senza permesso.
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,3203125secondi.
Versione stampabile Versione stampabile