Premio Farnese 2018 - Farnesia - Introduzione e giuria - Elenco Premiati - Farnese, 02/09/2018
Farnesia, PREMIO LETTERARIO FARNESE 2018: DOMENICA 2 SETTEMBRE LA PREMIAZIONE - #Farnesia
Nel video, girato dal giornalista professionista, presentatore e blogger Emanuele Carioti, l'introduzione del Premio Farnese 2018 - #Farnesia con la Giuria del Premio Farnese 2018 presieduta da Giacomo Carioti, i sindaci e gli assessori presenti nella splendida Villa Clarici di Farnese.
I SINDACI DI "FARNESIA" PREMIANO SCRITTORI E POETI ALLA CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PREMIO LETTERARIO FARNESE UFFICIALIZZATA LA COSTITUZIONE DEL COMITATO CULTURALE FRA I COMUNI DEL TERRITORIO Si è svolta presso la Villa Clarici di Farnese la cerimonia di premiazione della 4^ edizione del Premio Letterario “LA FARNIA D'ORO”. La grande novità di questa edizione è stata la partecipazione dei Sindaci e degli Assessori alla Cultura di Gradoli, Farnese, Ischia, Valentano, Latera, Tessennano, Canino, Marta, Vignanello, Vallerano e Bomarzo, aderenti al progetto culturale “Farnesia”, che hanno consegnato le ambite “Farnie” agli scrittori e poeti vincitori del Concorso Nazionale. La Giuria -presieduta da Giacomo Carioti, e composta da Vinicio Serino, Anna Martini, Luigi Alfieri, Antonello Ricci, Attilio Mancini, Romolo Lucarelli, Antonio Baragliu, Bonaventura Caprio-, ha così scelto i vincitori delle “Farnie d’Oro”: Laura Dina Borromeo per il racconto, Giovanni Bottaro per la poesia, Giacomo Bernardi per la saggistica. Hanno ottenuto premi e menzioni: Dario Snaidero, Giovanni Macrì, Nicola Sgaramella e Teodoro Lorenzo per il racconto, Luigi Antonio Pilo, Umberto Druschovich, Pietro Catalano e Gaetano Catalani per la poesia, ed Elio Giannetti per la saggistica. La Presidente della Associazione Tiziana Mancini ed il Presidente Onorario del Premio Romualdo Luzi, hanno ufficializzato la formazione del Comitato d’Onore, ma soprattutto Operativo, di “Farnesia”, composto dai rappresentanti delle Amministrazioni storicamente e culturalmente legate alla tradizione Farnesiana, anche ben oltre i confini provinciali e regionali, nella condivisione di un ampio progetto di promozione territoriale e di valorizzazione artistica e culturale. Dalle attività di “Farnesia”, con la promozione del territorio anche attraverso la scoperta di nuovi talenti letterari, la realizzazione di manifestazioni culturali itineranti anche a livello nazionale, si attendono importanti riflessi sull'immagine culturale e storica della Tuscia, e significativi ritorni di partecipazione sociale ed anche economica.
PREMIO LETTERARIO FARNESE: DOMENICA LA PREMIAZIONE
Domenica 2 settembre alle ore 17, presso la Villa Clarici di Farnese, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 4^ edizione del Premio Letterario “LA FARNIA D'ORO”. Grande attesa per le decisioni della Giuria -presieduta da Giacomo Carioti, e composta da Vinicio Serino, Anna Martini, Luigi Alfieri, Antonello Ricci, Attilio Mancini, Romolo Lucarelli, Antonio Baragliu, Bonaventura Caprio-, che quest’anno si è trovata di fronte ad un impegnativo scenario di partecipazione di alto livello, da ogni parte d’Italia. Nel corso della manifestazione, come annunciato dalla Presidente della Associazione Tiziana Mancini e dal Presidente Onorario del Premio Romualdo Luzi, sarà anche ufficializzata la formazione del Comitato d’Onore di “Farnesia”, composto dai rappresentanti delle Amministrazioni della Tuscia -e non solo- storicamente e culturalmente legate alla tradizione Farnesiana. L’iniziativa, lanciata il 6 luglio scorso con l’intervento dei Sindaci di Gradoli, Latera, Farnese, Canino, Tessennano, Marta, Valentano, Vignanello, ha registrato l’ulteriore importante adesione di molti altri Comuni, anche ben oltre i confini provinciali e regionali, nella condivisione di un ampio progetto di promozione territoriale e di valorizzazione artistica e culturale. Dalle attività di “Farnesia” si attendono importanti riflessi sull'immagine culturale e storica della Tuscia, e conseguenti ritorni in termini di attenzione e partecipazione pubblica, e di significative potenziali ricadute sulla economia locale.