Nel corso della settimana dal 22 al 28 febbraio, Mediaset mette in campo una strategia di programmazione particolarmente aggressiva.
Al centro della programmazione di Canale 5, infatti, spicca il triplo appuntamento serale con la soap opera turca Io sono Farah, che ha già dimostrato di avere un seguito crescente tra il pubblico italiano, tanto da rappresentare la carta principale per trattenere gli spettatori sulla rete ammiraglia del Biscione.
Durante la settimana caratterizzata dalla kermesse musicale, Canale 5 ha organizzato un palinsesto serale che vede la soap opera Io sono Farah protagonista assoluta nei giorni più critici per la concorrenza Rai. La programmazione prevede infatti tre puntate serali della serie turca, in onda domenica 22, martedì 24 e venerdì 27 febbraio. Quest’ultima, in particolare, si scontrerà direttamente con la serata speciale delle Cover del Festival, evento che riunisce artisti di rilievo della scena musicale italiana e internazionale. Il martedì 24 febbraio, la soap sarà trasmessa in prima visione assoluta, sottolineando così l’importanza attribuita dalla rete a questo prodotto televisivo.
Gli altri giorni sono stati pensati per diversificare l’offerta: lunedì 23 febbraio sarà trasmesso un best-of dell’ultima edizione di Zelig, con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, mentre mercoledì 25 febbraio sarà la volta del kolossal cinematografico Il Gladiatore. Il giovedì 26 e il sabato 28, la programmazione si affiderà alla comicità di Come un gatto in tangenziale e del suo sequel, con quest’ultimo che prenderà il posto del consueto appuntamento con il people show di Maria De Filippi, C’è posta per te.
Rimane confermato, infine, il game show di Gerry Scotti, La ruota della fortuna, nelle fasce di access prime time, che si propone come ulteriore alternativa di intrattenimento contro l’anteprima del Festival.
Io sono Farah: il fenomeno turco che conquista l’Italia
Io sono Farah (Adım Farah) è una serie televisiva turca di genere drammatico, poliziesco e thriller, trasmessa originariamente su Fox Turchia nel 2023 e adattamento della serie argentina La chica que limpia. La produzione, firmata da O3 Medya, ha riscosso un ottimo successo anche in Italia, dove è arrivata su Canale 5 a partire dal luglio 2025. La serie, che conta due stagioni e complessivamente 89 episodi nella versione italiana, è disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity, con la prima stagione fruibile gratuitamente e la seconda accessibile tramite abbonamento al channel Dreamers and Love.

Io sono Fara, la trama (Fonte_Mediasetinfinity) (www.ematube.it)
La trama segue le vicende di Farah Erşadi, interpretata da Demet Özdemir, una donna iraniana che, fuggendo dall’Iran dopo aver scoperto di essere incinta, si rifugia a Istanbul. Qui vive da immigrata clandestina e lavora come donna delle pulizie per il pericoloso gangster Tahir Lekesiz, ruolo affidato ad Engin Akyürek. Dopo aver assistito all’omicidio di un poliziotto, Farah si trova coinvolta in una spirale di minacce e ricatti che mettono a rischio la sua vita e quella del figlio, malato di una patologia rara.
La forza della serie risiede non solo nella tensione narrativa, ma anche nella capacità di combinare elementi di dramma familiare e thriller criminale, con una regia curata da Recai Karagöz e Adem Demir e una sceneggiatura che coinvolge diversi autori tra cui Deniz Dargı e Cem Görgeç. Le riprese si sono svolte interamente a Istanbul, valorizzando l’atmosfera metropolitana e i quartieri più caratteristici della città, come Galata e Beşiktaş.








